19/07/11

Tetris per MegaDrive... in vendita su eBay


Pensavo che questo giorno non sarebbe mai arrivato... e invece eccola qui, in vendita su eBay. Vi presento una delle cartucce più rare, se non la più rara in assoluto, per Sega Megadrive: Tetris.


La storia di questa cartuccia si perde nel tempo, tra spedizioni, copyright e copie distrutte. La leggenda narra che questa specifica versione per Megadrive, dopo essere stata completata e spedita ai rivenditori, sia stata bloccata per un problema di licenze: infatti, come successe per "Tengen Tetris" per NES, i diritti del nome Tetris furono affidati a Nintendo, e quindi tutte le cartucce dovettero essere riconsegnate al mittente (e probabilmente distrutte). Tuttavia, pare che un box di 10 copie circa sia riuscito a "salvarsi" da questa disgrazia, e quindi furono vendute normalmente in Giappone.

Una copia in particolare è conosciuta nel mondo di internet, ossia quella di Luc "Mundocombo" Fons, che nel 2008 è riuscito a incontrare il creatore di Tetris, tale Alekséi Pázhitnov, e dopo aver ricevuto la conferma dell'esistenza di un Tetris "ufficiale" per MegaDrive (al contrario delle tante versioni fasulle cinesi reperibili a poco prezzo) si è fatto anche firmare la copertina. Proprio questa copia è stata messa in vendita qualche giorno fa su eBay, pronta per essere venduta al miglior offerente.

Di seguito qualche altra immagine di questa incredibile cartuccia:


(Luc Fons, a sinistra, e Alekséi Pázhitnov, creatore di Tetris)

Nessun commento:

Posta un commento