13/08/11

PuLiRuLa


Nome: PuLiRuLa
Nome giapponese: PuLiRuLa
Anno: 1991
Genere: Beat'em Up
Sviluppo: Taito
Piattaforme: Arcade, FM Towns Marty, Sega Saturn, Playstation, Playstation 2

Introduzione
Sono sicuro che appena avrete visto il banner qui sopra, vi sarete chiesti "ma che diavolo è questo PuLiRuLa?". Secondo me facciamo prima a dire cosa non è PuLiRuLa. Questo titolo, che ha fatto la sua prima comparsa nelle sale arcade giapponesi nel 1991 (quindi ben 20 anni fa), non è un videogioco come tutti gli altri. Anzi, diciamo che non è affatto un gioco normale.


Un picchiaduro per salvare il tempo
La storia di PuLiRuLa è molto semplice: Radishland è una terra dove il tempo scorre grazie a una chiave. Un giorno questa chiave viene rubata da un malvagio essere, e il tempo si ferma, prima in una, poi in due, e poi in tutte le città di Radishland. Zac e Mel, i due protagonisti del gioco, dovranno fermare il cattivone di turno per ripristinare il tempo e far tornare tutto alla normalità.

La struttura del gioco è quella classica dei picchiaduro a scorrimento: i livelli sono pieni zeppi di mostri di tutti i tipi (si va dai robot, alle meduse con i baffi, fino ad arrivare a clown che palleggiano la propria testa), che il protagonista, con il suo magic stick (in pratica, uno sfilatino) trasformerà in animali, che se toccati o sfiorati faranno guadagnare punti. Alla fine del livello si incontrerà il boss, che dopo essere sconfitto rivelerà la sua vera forma (un uomo, un postino, un gruppo di lumache e altro ancora).

Ok, starete ancora pensando "questo gioco è così random che voglio già provarlo!". Ancora non avete visto nulla: questo è il terzo livello.


Questo è il livello più conosciuto del gioco Taito, e da questo punto in poi PuLiRuLa rivelerà piano piano la sua vera forma, fatta di personaggi e ambienti così bizzarri da farvi paura. Piccola chicca: le "gambe" che escono dalle porte di un palazzo sono state completamente cancellate nella versione europea del gioco, come anche l'elefante fucsia (che come avrete visto da un sacco di punti).

L'unica pecca di questo gioco è che finisce un po' troppo presto. I sei livelli sono abbastanza corti: dopo tre-quattro manciate di nemici ecco subito il boss da sconfiggere, quindi PuLiRuLa si può finire anche in meno di 20 minuti.

Conclusioni
Cosa possiamo dire di più su PuLiRuLa? Ricolleghiamoci all'inizio dell'articolo. Questo gioco non è ... normale. Non lo è affatto, anzi! Ma tuttavia sa regalare una ventina di minuti di puro divertimento, al contrario di altri titoli bizzarri (come LSD per Playstation) che, a parer mio, dopo qualche quarto d'ora butteresti nel cestino.
Consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento